Home | Blog | Scopri la storia e visita il suggestivo Palazzo del Poggiano

Scopri la storia e visita il suggestivo Palazzo del Poggiano

È qui che la storia costruì le sue fiabe e i suoi intrecci... è questa la dimora che nel ‘300 nacque come residenza di campagna e casa di caccia dei Malatesta, Signori di Rimini.

Questo è “il luogo”, il tesoro e la straordinaria attrazione che sorge proprio sulla stessa collina del Poggianino, che da Rimini dista pochi chilometri.

Il Palazzo del Poggiano nei secoli è stata dimora di vari Signori, ma è stato anche un centro di cultura popolare, dove la gente del posto si scambiava opinioni sull’andamento delle stagioni, dei raccolti e della vita di tutti i giorni, mentre si serviva del mulino con gualchiera. Vi starete chiedendo cosa sia! Ebbene, era un macchinario utile ai contadini e a tutti gli artigiani che fabbricavano panni con telai a mano per rassodarli ed era proprio presente all’interno del palazzo stesso.

Il recente restauro del Palazzo del Poggiano

A differenza delle maggior parte delle antiche residenze storiche, non sempre nelle migliori condizioni di conservazione, questo maestoso palazzo è nel pieno dello splendore. Dati i numerosi avvenimenti storici legati alle illustri famiglie che si succedettero dopo i Malatesta, il palazzo di Poggiano è riuscito a conquistare ciò che meritava: un restauro totale per mano dell’attuale famiglia proprietaria.

<< Osservando, oggi, l’elegante struttura, finemente restaurata, … si apprende con stupore e ammirazione che le vicende storiche legate all’edificio corrono a ritroso nei secoli sino ad approdare ai primi decenni del XIV secolo.
Antiche e preziose, d’altra parte, sono le memorie dell’intero territorio circostante, contesto indispensabile per collocare, nel tempo e nello spazio, tutti gli episodi, i passaggi e le vicissitudini riguardanti il bel palazzo. Rievocare la vita dell’edificio, dunque, significa ricostruire la storia del luogo su cui, tuttora, si erige con raffinata maestosità.
>>

Oggi, nel suo grande giardino e nei suoi splendidi salotti, con vista sulla valle del Marecchia dai castelli di Torriana e Verucchio fino al mare, si festeggiano matrimoni e cerimonie, si organizzano manifestazioni culturali e raffinati eventi aziendali.

Questo è uno di quei palazzi che chi viene in Romagna dovrebbe visitare: il magnifico viale d’ingresso trasmette immediatamente la sensazione imponente di entrare in una vera favola d’epoca. E subito l’immaginazione prende il via: abiti d’altri tempi, chiacchiere di cultura popolare, il tutto all’interno di un’atmosfera unica.
Circondato da un grande parco verde dove una quercia antica regna sovrana, il Palazzo ha al suo interno numerose sale ed arredi d’epoca: l’ultima famiglia nobile che lo abitò furono infatti i Tosi, che lo possedettero fino agli anni ’30 del secolo scorso.

Oggi queste sale sono l’ambiente perfetto per matrimoni ed eventi unici, dove chi ne fa parte ha la possibilità di visitare l’intero palazzo e tutte le sale scoprendone la storia e le tradizioni locali.
Un soggiorno al Poggianino, che fa parte della stessa tenuta, regala dunque un’opportunità unica per poter visitare Palazzo del Poggiano. Contattaci e sapremo darti tutti i dettagli!