Home | Blog | Il mistero e la storia del castello di Montebello

Il mistero e la storia del castello di Montebello

Si potrebbe trattare di numerosi personaggi e tantissimi posti meravigliosi legati al territorio vicino al Poggianino. Leggende, storie fantastiche e il passaggio di artisti e personaggi storici hanno segnato davvero la Valmarecchia che viene ricordata per tante vicende.

Una di queste è senz’altro quella di Azzurrina.

Si dice infatti che siano molti gli spettri che popolano le rocche riminesi: questo è sicuramente uno di quelli in grado di muovere ogni anno tantissimi turisti e curiosi alla Rocca di Montebello che, dicono, sarebbe infestata dal suo fantasma.

Questa rappresenta una vera attrazione per chi, oltre alla storia, si lascia affascinare dai racconti e dalle tradizioni legate a un territorio. Il Castello di Montebello, oltre a ospitare gente da tutto il mondo, ha accolto anche televisioni e “ghostbuster” che hanno fatto e trasmesso esperimenti, ricerche e studi su quelli che sembrano dei veri “fenomeni paranormali”.

C’era una volta…

Una bambina di nome Guendalina. Guendalina era figlia di Ugolinuccio Malatesta, feudatario di Montebello nel 1375; era una bambina albina e ciò, a quei tempi, poteva essere pericoloso in quanto visto come segno del demonio. Per questo, quando Guendalina era una bambina, i genitori decisero di tingerle i capelli che assunsero una colorazione azzurra… da qui il soprannome di Azzurrina!

Il giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno del 1375, si consumò una triste tragedia: in una notte temporalesca infatti la bambina scomparve, con un urlo di terrore, mentre seguiva la palla con cui giocava nella ghiacciaia del castello.

Il corpo non fu mai ritrovato e si dice che, tuttora, le voci di Azzurrina riecheggino nella rocca e che il suo fantasma torni a farsi sentire ogni 5 anni nel solstizio d’estate.

Un evento misterioso e pieno di arcane presenze che viene fatto ascoltare ai turisti durante le visite notturne alla rocca. Una rocca che ha tanto da raccontare anche in termini di arte, storia e architettura, inserita in uno dei borghi meglio conservati e più ricchi d’interesse di tutta l’area malatestiana e feretrana.

Chi soggiorna a Rimini, non può perdere l’occasione di visitare Montebello, di vivere le emozioni che solo il Castello di Azzurrina può suscitare, di gustare i prodotti tipici della Romagna e di trascorrere del tempo nella magia del Poggianino tra storia, natura e tradizioni locali.

La leggenda di Azzurrina vi aspetta…

Prenotate il vostro magico soggiorno, il solstizio d’estate si sta avvicinando! ;)