Home | Blog | C'era una volta Santarcangelo di Romagna

C'era una volta Santarcangelo di Romagna

C’erano una volta,
al di là del centro storico riminese e varcate le soglie della Valmarecchia, antichi borghi, leggende memorabili e paesaggi inaspettati.
Proprio così, oltre alle infinite spiagge e alla distesa di ombrelloni colorati, la Romagna custodisce, come un prezioso scrigno, racconti di vissuti storici che meritano di essere conosciuti e visitati almeno una volta nella vita.

Avete mai sentito parlare del Castello di Azzurrina o del Conte di Cagliostro?
Proprio così, la Romagna racconta di sè in ogni angolo e non finisce di stupire: nell’entroterra riminese, oltre a storie e leggende curiose, racchiude anche perle enogastronomiche da sogno. Un pot - pourri di sapori autentici, di materie prime a Km 0 e vini fatti con uve cresciute sotto i raggi del sole delle nostre colline.

Il Poggianino sulla sua collina, ammira le valli e le viti, assapora gli odori delle cucine romagnole con le loro grigliate uniche di carne e di pesce.
Proprio qui, voltato l’angolo del nostro B&B, potrai gustare i sapori della nostra tradizione, sapori che fanno ritornare bambini e che coccolano amorosamente tutta la nostra passione e lo spirito romagnolo che ci distingue.

Santarcangelo, la Città dell’Arte

E quando si parla passione per il cibo della tradizione, storia e cultura romagnola,Santarcangelo di Romagna è certamente la meta che racchiude tutte queste componenti.

Santarcangelo è un borgo fortificato di origine medievale. Sorge sul colle Giove tra Rimini e Cesena ed è conosciuta con il titolo di Città d’Arte. Ebbene sì, Santarcangelo è un piccolo e curato agglomerato di vicoli e piazzette, palazzi nobili e case borghigiane, è un concentrato di ospitalità romagnola e di bellezze architettoniche. In più ospita manifestazioni internazionali e sagre di paese che la animano durante tutto l’anno e la colorano di profumi dei tradizionali manicaretti made in Romagna! Una tra tutte, la bellissima Fiera di San Martino o “dei Becchi”, che da tanti anni è occasione di incontro di Romagnoli e non.

In questa magnifica cittadina puoi anche visitare il Museo Storico Archeologico MUSAS e ilMET - Museo Etnografico degli Usi e Costumi della Gente di Romagna e le suggestive grotte tufacee.

Per questo ogni momento dell’anno è ideale per visitare questo borgo di storia e mondanità.

Santarcangelo è inoltre il paese di artisti che hanno lasciato il segno, un patrimonio storico incommensurabile. Parliamo di Guido Cagnacci, maestro della pittura del ‘600 e Tonino Guerra artista e sceneggiatore. Tra le sue opere di regia si ricorda Amarcord di Federico Fellini.

E come dicevamo, in ogni vicolo di Santarcangelo si respirano profumi inequivocabili: quelli dei piatti romagnoli. Visitare Santarcangelo significa prima di tutto assaggiare la cucina che contraddistingue la nostra terra. Lasciatevi incantare dai ristoranti e le osterie nei vicoli e nelle piazzette storiche di questo borgo meraviglioso.

No, non è un sogno, è una realtà che si può vivere quotidianamente. La Romagna non smette mai di sorprendere! Questa è solo una delle molteplici meraviglie che puoi scoprire nei dintorni del nostro Poggianino... il resto lo scoprirai nei prossimi capitoli!